CTU e CTP nel Procedimento Civile

Abstract: Il presente contributo propone un’attenta disamina di quali sono le procedure, i diritti ed i doveri dei professionisti, nello specifico gli psicologi, chiamati ad

Leggi Tutto »
bambino; noia;

Quando un Bambino ruba

Un bambino (o un adolescente) che ruba esprime un disagio di cui, prima di tutti, la famiglia è chiamata a farsi carico. Rubare potrebbe essere un modo per esprimere il conflitto con il contesto di riferimento, una condotta volta a chiedere le attenzioni che sente mancanti ed è fondamentale che i genitori sappiano affrontare la questione nel modo corretto.

Leggi Tutto »

Abusi e false Denunce nei Casi di Separazione e Divorzio

Non è infrequente che alla separazione tra coniugi facciano seguito false accuse di abusi riferite ai padri per penalizzarli rispetto all’affidamento dei figli. Anche questo è un abuso che peserà sulla vita psichica e relazionale dei figli!
Nel complesso e sofferto universo delle separazioni coniugali e della frequente conflittualità genitoriale che si riverbera sull’affidamento dei figli minori, si assiste in questi ultimi anni, verosimilmente a seguito della Legge n. 54 del 2006 sull’affidamento condiviso della prole, al progressivo incremento di due opposti fenomeni che affondano le loro radici nei mutamenti di ordine sociale e legislativo che hanno investito la famiglia e i suoi componenti.

Leggi Tutto »