fbpx

Disturbi e Psicopatologie

UN NUOVO MODELLO DI DIPENDENZA: GLI PSICONAUTI E LE NPS

UN PROBLEMA DI AGGETTIVI

Le NPS sono un gruppo esteso di molecole eterogenee per struttura chimica ma con la caratteristica comune di determinare effetti psicoattivi. A trarre in inganno è l’aggettivo nuove, che si riferisce principalmente a tre aspetti:
1. All’insorgenza del fenomeno del misuso delle sostanze ma non alla loro sintesi che, frequentemente, non è recente;
2. Al fatto che queste molecole non sono state ancora inserite nelle leggi nazionali e nelle convenzioni internazionali;
3. Perché sono in grado di determinare una serie di sindromi non note ma molto potenti: sono stupefacenti sintetici che possono causare dipendenze atipiche e difficili da identificare.

Sono conosciute anche come Legal Highs, ossia sballo legale: anche in questo caso, l’attributo legal è fuorviante, dato che queste sostanze non sono legali e al loro interno si possono ritrovare sostanze psicoattive già bandite dal mercato. Un’altra denominazione è Designer Drugs, termine coniato negli anni ’80 in opposizione al temine Herbal Highs per indicarne la natura sintetica, essendo sostanze chimiche che vanno ad imitare l’effetto delle droghe naturali sottoposte a proibizione. Proprio grazie alle novità apportate alla loro composizione e combinazione chimica, queste sostanze al momento della loro immissione sul mercato non sono state considerate proibite o illegali.
Ma se la loro pericolosità è nota, come superano i controlli? Semplice: vengono vendute online come incensi, sali da bagno, oggettistica da collezione, prodotti industriali, fertilizzanti o deodoranti per ambiente, e sono presentati con marchi e packaging accattivanti. La definizione di NPS ha quindi come caposaldo lo statuto legale della sostanza piuttosto che il rischio effettivo: ci si concentra sulle caratteristiche molecolari perdendo di vista il target di consumatori e il setting di consumo.


NAVIGARE LA PSICHE NEL TEMPO: GLI PSICONAUTI

Gli psiconauti (dal greco ψυχή, psyché, anima e ναύτης, nàutes, marinaio o navigatore), sono i “navigatori dell’anima”, giovani e giovanissimi che vivono la psicosi sintetica come una Sindrome da Alice nel Paese delle Meraviglie. La differenza tra psiconauta e tossicodipendente non è una mera questione lessicale, ma è da ricercare nel rapporto con il tempo e l’essere nel mondo. Pensiamo alle generazioni a confronto.
Il vecchio tossicodipendente è divorato dal senso di colpa e dal timore del giudizio altrui, dalla dolorosa accettazione di uno stigma che dura nel tempo. Lo psiconauta è segnato dalla vergogna, dalla percezione di inadeguatezza causata dalla distanza tra chi è e chi vorrebbe essere, un’insufficienza esistenziale che viene gestita tra rave, techno e sostanze per plasmare una nuova identità e scappare dal senso di vuoto. I tossicodipendenti vivono nel passato, nel rimpianto di ciò che è stato e non può più essere, mentre gli psiconauti vivono nel futuro, in una continua anticipazione di quello che sarà. Ed ecco che la percezione del tempo è alla base della costruzione dell’identità individuale, della coscienza, della realtà e della dipendenza stessa.


PICCOLE GRANDI DIFFERENZE

Le NPS più frequentemente utilizzate sono: 1.Cannabimimetici sintetici (spice drugs): costituite da una matrice vegetale essiccata sulla quale vengono spruzzate sostanze sintetiche, vendute tipicamente online con la dicitura not for human consumption, come deodoranti per ambienti o incenso. Gli effetti sono paragonabili alla variante OGM della cannabis, con un elevato indice di Federmann. A questa famiglia appartengono più di 1000 molecole che possono essere fumate, ingerite o iniettate. Il consumo è associato a manifestazioni psicotiche transitorie o persistenti (in letteratura denominate spiceophrenia) 2.Catinoni sintetici: sono un centinaio di sostanze con struttura ed effetti simili alle amfetamine/catecolamine; provocano euforia, aumento dell’allerta e iperattività psicomotoria. Il primo catinone commercializzato online nel 2007 è stato il mefedrone, venduto come fertilizzante o sale da bagno. Solitamente sono inalati o ingeriti in contesti ricreativi e associati ad altre sostanze, con lo scopo di ottenere una sensazione di benessere, euforia, esperienze sensoriali intense, disinibizione e incremento dell’interesse sessuale. Data l’emivita inferiore all’ora, causano tolleranza, dipendenza e astinenza, generando disturbi internistici, insufficienza renale e danneggiando il meccanismo dopaminergico dello striato, portando a disturbi psichiatrici di lungo termine. 3.Oppioidi sintetici o fentanili: funzionano legandosi ai recettori oppioidi, ma con un’intensità migliaia di volte più elevata dell’eroina e della morfina. Non sono rintracciabili dai test tossicologici e frequentemente determinano la morte per depressione respiratoria. Le NPS possono essere classificate anche in base alla motivazione sottostante l’uso: possono essere assunte per amplificare l’effetto delle droghe classiche o dei farmaci assunti con prescrizione medica (nella dinamica del poliuso), oppure a fini sessuali (chemsex, sesso chimico) o ancora per ricercare gli effetti delle droghe tramite il misuso di farmaci da prescrizione. Grazie alla sintesi a basso costo di prodotti chimici, allo scambio di informazioni sull’uso e produzione domestica online e la creazione di forum dedicati, la produzione ed il consumo di NPS vive un costante aumento. Internet è il primo nodo di smercio delle NPS: troviamo dei veri e propri supermercati virtuali tramite cui ordinare e ricevere a casa il prodotto. Attualmente i principali paesi produttori ed esportatori sono Cina ed India, anche se il numero di store online che offrono ai consumatori europei sostanze psicoattive è in ascesa.


LE SFIDE DEL FUTURO


Il principale problema è dato dal fatto che le NPS sono sostanze di cui conosciamo poco sia dal punto di vista chimico sia per gli effetti nel tempo. Sono sostanze senza storia ma che diventeranno parte del futuro dei servizi per la dipendenza. In questo senso, controllo e terapia arrancano: l’assenza di una farmacoterapia efficace complica la fase di disintossicazione, di trattamento e mantenimento. Considerando quanto è difficile l’identificazione delle NPS, risulta altrettanto difficile la conoscenza della tossicità acuta delle diverse molecole. Le domande che possiamo porci sono diverse. Il fenomeno può essere letto come il fallimento dello strumento penale per bloccare l’offerta di droga? Quali strategie di prevenzione e riduzione del danno possiamo mettere in atto? La conoscenza degli operatori sanitari in merito è adeguata? Siamo difronte a una nuova epidemia sociale? Nonostante i dati, la conoscenza del fenomeno è ancora limitata, e non sempre è possibile rispondere a ogni quesito.
BIO:Logan B. K. and others, Reports of Adverse Events Associated with Use of Novel Psychoactive Substances, 2013–2016: A Review, Journal of Analytical Toxicology, Volume 41, Issue 7, September 2017, Pages 573–610, https://doi.org/10.1093/jat/bkx031 / Baumann, H.M.; Solis, E., Watterson, L.R., Marusich, J.A., Fantegrossi, W.E. & Wiley, J.L. (2014). Bath salts, spice and related designer drugs: the science behind the headlines. The Journal of Neuroscience 34: 15150–15158. / Baumann, H.M., Volkow, N.D. (2016). Abuse of New Psychoactive Substances: Threats and Solutions. Neuropsychopharmacology 41, 663–665. / Health responses to new psychoactive substances EMCDDA, Lisbon, June 2016 http://www.emcdda.europa.eu/publications/rapid-communications/nps-responses_en / Schifano, F., Orsolini, L., Duccio Papanti, G. and Corkery, J.M. (2015), Novel psychoactive substances of interest for psychiatry. World Psychiatry, 14: 15-26. https://doi.org/10.1002/wps.20174 / Vento A.M., Ducci G., (2022). Manuale pratico per il trattamento dei disturbi psichici da uso di sostanze, II edizione, Roma: Giovanni Fioriti Editore. / What are NPS? United Nations Office on Drugs and Crime. UNODC Early Warning Advisory on New Psychoactive Substances. https://www.unodc.org/LSS/Page/NPS

Picture of Elisabetta Carbone

Elisabetta Carbone

Aggiungi commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.