fbpx
logica; irrazionale; razionale;

IL PUNTO SUL PROCESSO ANEVROTICO IN PSICOLOGIA

A seguito dell’osservazione del Processo Anevrotico applicato alla Psicoterapia (PAT), si ha l’immagine della comunicazione umana che si propaga tramite condizioni percettive di grande potenza. Ne deriva che il singolo essere è inserito in una rete di scambio psichico in grado di modellare la stessa società di cui è parte.
Le caratteristiche mentali non sono spiegabile con i soli elementi comunicativi verbali e non verbali, ma viene ipotizzato un canale di trasmissione completamente inconsapevole, che consente una maturazione psicologica che avviene in tutto l’arco dell’esistenza, mediante uno scambio di significati che plasmano l’individuo, fin da quando esiste la specie umana.
La comunicazione che attinge a sistemi conosciuti non è sufficiente a spiegare il grande passaggio di significati che avviene tra gli uomini. Per mezzo di una capacità specifica e difficilmente accessibile passa un messaggio incancellabile, necessario per progredire nell’adattamento alla vita.

Dunque, le capacità comunicative umane non si limitano al linguaggio verbale, oppure alla comunicazione non verbale (CNV), fatta di gesti e posture. Questo ed altro ancora è emerso dall’indagine di capacità comunicative umane, in grado di dare vita ad uno scambio circolare tra il soggetto e la società di cui è parte. Ogni uomo ha azione su ogni altro, per mezzo di un canale di trasmissione inconsapevole che ha il nome di Piano α.

Leggi Tutto »
caduta; sport; aiuto;

Psicotraumatologia e medicina nello studio dell’obesità.

Lo studio vuole verificare: la correlazione tra PTSD e BMI, la correlazione tra PTSD e infiammazione, la correlazione tra livello di obesità e QoL, la correlazione tra istruzione e BMI ed il PTSD attraverso l’uso di psicofarmaci. In collaborazione con la dott.ssa Schimenti è stato selezionato con campionamento casuale un gruppo di 45 pazienti obesi (≥ 18 anni, Valle di Susa).

Leggi Tutto »