Vincoli metodologici: i risultati sono sempre funzione del metodo usato e le conclusioni tratte da qualsiasi ricerca sono condizionate. Per aggirare il problema si usano più metodi.
Vincoli del campione: i risultati sono limitati dal campione scelto, idealmente il modello dovrebbe essere rappresentativo ma ciò che vale per una cultura può non adattarsi ad altre. Se conclusioni diverse sono raggiunte da studi condotti su gruppi diversi le conclusioni possono generalizzarsi.
Vincoli temporali: i costumi cambiano con le generazioni e i risultati dovrebbero essere aggiornati periodicamente.
Considerazioni etiche: gli studi sui bambini devono avere il massimo rispetto per il benessere del soggetto.
Effetti del ricercatore: ogni ricercatore ha speranze, aspettative e ambizioni che possono deformare l’importanza delle scoperte. Si può avere una distorta lettura dei risultati ma anche una distorta creazione degli strumenti (che però devono essere validati).