LE NEUROSCIENZE IN LOMBARDIA
Giovedì 24 Novembre 2005 – ore 14.45
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 7
Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali
Il CEND, Centro di Eccellenza per lo studio delle malattie neurodegenerative dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con l’Istituto “Mario Negri” e la Fondazione Cariplo, presenta i risultati di un’indagine sullo stato dell’arte delle Neuroscienze nella regione Lombardia.
Nell’ultima decade, l’incidenza delle malattie neurologiche e neurodegenerative è aumentata in modo esponenziale. Quest’ultime, che comprendono patologie molto diffuse come l’Alzheimer, il Parkinson e altre più rare come la sclerosi laterale amiotrofica e il Morbo di Hungtinton, presentano un quadro ancora più complesso per l’attuale mancanza di cure.
Nello specifico, le patologie del sistema nervoso sono, oggi, responsabili dell’1% della mortalità mondiale e rappresentano un preoccupante 11% dei costi per patologia. Si prevede, inoltre, che la loro incidenza aumenterà con l’incremento della popolazione e con l’allungarsi dell´aspettativa di vita.
Nel nostro Paese, secondo la recente relazione sulle malattie neurologiche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono 2 milioni le persone colpite da patologie neurologiche. E’ dunque necessario che l’Italia predisponga risorse sempre migliori per la ricerca e strumenti adeguati per la diagnosi e il trattamento.
Il CEND ha risposto a tale urgenza. Inoltre, grazie a un finanziamento della Fondazione CARIPLO, il Centro ha avviato, per la prima volta in Italia, un’indagine esplorativa circa lo stato di salute delle neuroscienze in Lombardia. I risultati rivelano che le neuroscienze, per numero di addetti e rilevanza di attività, sono un enorme patrimonio scientifico e clinico per la regione.
All’indagine, coordinata da un Comitato Scientifico composto da autorevoli esperti nel campo, hanno partecipato circa 30 enti pubblici e privati. Ne emerge una fotografia dettagliata e variegata delle strutture che operano nella ricerca di base e clinica nel settore delle neuroscienze.
Nella seconda parte del pomeriggio, è prevista una tavola rotonda in cui esperti di comunicazione e neuroscienziati dialogheranno sul tema “scienza e comunicazione”.
Interverrano all’apertura dei lavori: Marina Bentivoglio, Dario Casati, Sivio Garattini e Giuseppe Guzzetti. Presenteranno i risultati dell’indagine: Nereo Bresolin, Gianluigi Forloni e Adriana Maggi.
Armando Massarenti condurrà la tavola rotonda a cui parteciperanno: Filippo degli Uberti, Isabella Fugaccia, Jacopo Meldolesi, Emanuele Pirella e Piergiorgio Strata. Maria Pia Redaelli della Regione Lombardia parlerà dei finaziamenti destinati alla Ricerca.
Ai partecipanti registrati al convegno verrà consegnata copia dell’Indagine CEND.