fbpx

Eventi

Robe da Matti a Torino

Robe da matti
La Settimana della Salute Mentale di Torino
L’Orgoglio di Essere Matti con conferenze, laboratori, proiezioni, movimento fisico e mentale.

IX edizione: “OLTRE IL LIMITE”
Dal 10 al 16 ottobre 2022
Con eventi online e in presenza in vari luoghi di TORINO

Eventi online in diretta su
– https://www.facebook.com/Robe-da-Matti-1465302607080841
– https://www.facebook.com/IPsiGtorino
– https://www.youtube.com/channel/UCCz3tX8U2vfO3iuYv08xE9A

Ulteriori informazioni su Robe da Matt* in https://linktr.ee/Robe_da_Matt
Email dell’organizzazione: robedamatti.to@gmail.com

La IX edizione di ROBE DA MATT*, la Settimana della Salute Mentale di Torino si svolge dal 10 al 16 ottobre 2022 con eventi dal vivo in vari luoghi di Torino e con eventi trasmessi in dirette online su youtube e facebook.

Il tema dell’edizione è “oltre il limite” ed esplorerà e si addentrerà nei vari aspetti, sociali, psicologici, emotivi e culturali di cosa significhi questa espressione.

Tra i 19 eventi dal vivo, nella giornata inaugurale del 10 ottobre sono in programma gli incontri “Fra Scienza, Tecnica e Umanesimo” con il Rettore del Politecnico Prof. Guido Saracco, “Homo Sapiens: la propensione verso l’ignoto e i freni al progresso” con il Prof. Francesco Remotti e la presentazione con successivo dibattito al Cinema Massimo del film Remember di Atom Egoyan.
Martedì 11 ci sarà Psicantria in concerto, ovvero un altro modo di far conoscere i disturbi psichici attraverso la canzone, mercoledì 12 l’evento “Costruire la Realtà Virtuale” con Petunia Ollister, pseudonimo di Stefania Soma, autrice che con #bookbreakfast racconta i libri sui social, il 13 ottobre “Dalla Prevenzione alla Cura: La Tutela della Salute Pubblica” con la Professoressa Nerina Dirindin e il 15 ottobre una conversazione con la poetessa Livia Chandra Candiani.
E poi ancora in programma gruppi di lettura, un laboratorio di ascolto, incontro e relazione, un percorso dedicato al benessere e alla natura, il Forest Bathing in compagnia di Fabio Castello, workshop e dibattiti sul Manifesto della Salute Mentale.

Tra i 10 eventi online sono in programma la presentazione dei “Gruppi resilienti Italia – Ucraina”, dialoghi aperti online nati dalla necessità di sostenersi tra colleghi psicoterapeuti ucraini e italiani in seguito allo scoppio della guerra, un incontro con il Professor Eugenio Borgna, uno degli esponenti italiani di punta della psichiatria fenomenologica, presentazioni di libri, incontri con sociologi, psicologi e psicoterapeuti su temi che attraversano argomenti duri e attuali, quali la violenza, il suicidio, la mania e il furore.

Da non perdere venerdì 7 ottobre l’anteprima presso la sede dell’IPsiG in Via Garibaldi 46, con la presentazione del programma, il concerto di viola e violoncello a cura di Paola Fasolo ed Elena Vianello e l’inaugurazione della mostra fotografica “La violenza invisibile” di Valentina Colombo che si potrà visitare sino al termine della kermesse.

Maggiori informazioni e programma completo in https://linktr.ee/Robe_da_Matt

Luigi Piga

Luigi Piga

Aggiungi commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.