nuovamente; centro riabilitativo; logo;

Informazioni sull'autore

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

I bambini ed il Disturbo della coordinazione Motoria – evento –

Breve Estratto

Evento Pubblico Centro Diagnostico e riabilitativo Nuovamente I bambini ed il Disturbo della coordinazione Motoria

Ci segnalano questa iniziativa e noi la riportiamo come ci è giunta.

nuovamente; centro riabilitativo; logo;

Iniziativa di NuovaMente, Fondazione Turati, Bambini in Movimento, Agoretis

I bambini e il Disturbo della coordinazione motoria

Ne soffrono il 6-10% dei piccoli nelle prime fasce d‘età.
Una giornata di studio a Firenze sabato 7 dicembre

FIRENZE, 3 dicembre 2019 – Per qualcuno è difficile allacciarsi le scarpe, abbottonarsi la camicia, usare il coltello, oppure scrivere, altri si muovono con equilibrio precario, magari inciampando spesso, o faticano a utilizzare la bicicletta.

Non sono distratti o pasticcioni ed è sbagliato rimproverarli, sono i bambini che soffrono del disturbo della coordinazione motoria. È riconosciuto come un disturbo su base genetica o acquisito precocemente che, pur non alterando nella sua globalità lo sviluppo motorio, comporta difficoltà nella gestione dei movimenti comunemente utilizzati nelle attività quotidiane e nella capacità di compiere attività manuali e gesti comuni. Ne soffrono tra il 6% e il 10% dei bambini nelle prime fasce di età ed è più frequente nei maschi che nelle femmine.

Il disturbo della coordinazione motoria – in molti casi sottovalutato – è al centro della giornata di studio che si svolgerà sabato 7 dicembre (9,30-18) a Firenze, presso il Grande Hotel Adriatico. Il tema, che richiede un approccio multidisciplinare, verrà esaminato a partire dal profilo funzionale fino alla riabilitazione.

Intervengono Carlo Muzio, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta (Università di Pavia); Chiara Pecini, psicologa (Università di Firenze); Clara Bombonato, psicologa (Fondazione Stella Maris); Anna Maria Chilosi, neuropsichiatra infantile (Fondazione Stella Maris); Renata Salvadorini, logopedista (Fondazione Stella Maris); Claudio Ambrosini (Centro RTP Milano), Francesca Fietta (TNPEE Genova), terapisti della neuro e psicomotricità infantile.

L’iniziativa – rivolta a neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti e terapisti della neuro e psicomotricità infantile- è promossa da NuovaMente con la Fondazione Turati, la Cooperativa Bambini in Movimento, Agoretis – Centro per l’età evolutiva e la famiglia e da IDEE – Studio di neuropsicologia infantile e logopedia.

Foto; Nuovamente; Team;

Articoli Correlati o di Approfondimento

Condividi questo Post
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ARTICOLI RECENTI
ARTICOLI CORRELATI
Iscriviti alla Newsletter