Informazioni sull'autore

Disponibile Solo versione Premium

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Disponibile Solo versione Premium

Convegno “La cura in Salute Mentale”

Breve Estratto

Si intitola “La cura in salute mentale. Dai trattamenti disperati alle terapie responsabili” il convegno, che sarà ospitato a Roma nella sala conferenze dell’ Istituto Salesiano Pio XI di Via Umbertide 11, venerdì 29 (ore 9-18) e sabato 30 (ore 9-13) novembre 2013 organizzato dall’ARPCI, Associazione per la Ricerca in Psicoterapia Cognitivo – Interpersonale (scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitivo – interpersonale, basata sull’Attaccamento).
La cura in salute mentale si riferisce alla condizione di normalità e benessere di tipo affettivo, emotivo, neurobiologico, del tono dell’umore, cognitivo e comportamentale.
Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità non esiste una definizione ufficiale di “salute mentale”. In compenso esiste quella di “salute”: uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplicemente assenza di malattia.
Oggi proviamo a ribadire che non c’è “salute” senza “salute mentale”. Quando l’equilibrio dello stato, fisico e psichico, è compromesso intervengono le terapie per riportare la “salute”.
Le cure, dal manicomio all’elettroshok, alla farmacologia, fino alla psicoterapia hanno suscitato sempre molti dibattiti e dure contrapposizioni.
Ciò che ci proponiamo in queste due giornate di studio è il passaggio dalle “cure disperate” alla “cura responsabile” e principalmente alla psicoterapia.
All’evento interverranno il Dott. Luigi Attenasio, Presidente Nazionale di Psichiatria Democratica; il Prof. Luigi Cancrini, Presidente del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale; il Dott. Antonello D’Elia, Direttore UOC Salute Mentale Municipio X ASL RMD; il Dott. Stefano Fantozzi, Didatta della SRPF; la D.ssa Giuseppina Gabriele, Direttore XI UOC del DSM ASL RMC; Guido Lanci, Designer per la sostenibilità, rikrea.it. Ha realizzato un sito per lo sviluppo dell’innovazione in crowdfunding per l’impresa sociale (commoon.it); il Dott. Emilio Lupo, Segretario nazionale di Psichiatria Democratica; il Dott. Parisella Umberto Presidente dell’Archeon – Istituto di Psicologia e Psicoanalisi, occupandosi prevalentemente delle tematiche nel campo dell’orientamento in psicoterapia. E’ autore di vari saggi e articoli sull’argomento. Ha maturato un’esperienza di supervisione clinica quasi ventennale con G. Jervis; Dott. Gennaro Scione, Direttore dell’Arpci.
Il costo del convegno è di 50,00 euro iva inclusa.
Per informazioni e prenotazioni: www.arpci.it – segreteria@arpci.it – 06 96848370 – 338 5678226 (dalle ore 9 alle ore 12)

Condividi questo Post
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ARTICOLI RECENTI
ARTICOLI CORRELATI
Iscriviti alla Newsletter
Chiudi il menu