fbpx

Personalità

Quali sono i principali ambiti della psicologia

Quando si affrontano argomenti peculiari come quelli relativi alle professioni sanitarie risulta particolarmente improbabile non incappare in numerose definizioni che potrebbero confondere i meno avvezzi. Nelle prossime righe andremo, dunque, a parlare di una tematica importantissima come quella della salute mentale. Soprattutto negli ultimi anni, infatti, la psicologia risulta un argomento prioritario non soltanto per gli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto per tutte quelle persone che per un motivo o per l’altro necessitano di conoscere e di interagire con le svariate branche della psicologia.

È, dunque, fondamentale, iniziare sottolineando che, quando si parla di psicologia non si fa riferimento esclusivamente ad una disciplina medica, bensì a più branche utili analogamente ad assistere i pazienti nella rigenerazione della loro salute mentale. È per questo che chi decide di intraprendere un percorso del genere deve assolutamente conoscere tutte le implicazioni e sviluppare le competenze adeguate.

Niente vieta a uno psicologo specializzato in un particolare ambito di formarsi in materie specifiche di altre branche della psicologia per ampliare le proprie conoscenze e l’occasione giusta per farlo potrebbe essere quella dei corsi ECM (puoi vedere quali sono quelli attualmente disponibili in un sito specializzato come ebookecm.it), obbligatori per tutti gli operatori del settore sanitario. Tornando a noi, in questo specifico approfondimento andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sugli ambiti principali della psicologia, in maniera tale da rivolgersi ai professionisti di cui si necessita in funzione dei propri bisogni.

Psicologia culturale

Iniziamo con la psicologia culturale, ossia una branca delle Scienze Umane in grado di studiare il rapporto tra l’uomo e la sua cultura e il modo con cui la stessa influisce sul suo comportamento, tra relazioni fra gruppi e famiglia. La psicologia culturale studia gli effetti dell’incontro fra culture diverse, contribuendo anche ad analizzarne le differenze, le similitudini, le criticità e le potenzialità.

Psicologia dell’invecchiamento

Andiamo avanti citando la psicologia dell’invecchiamento, ossia una branca della Psicologia in grado di analizzare la trasformazione a cui l’uomo va incontro con l’avanzare dell’età. Si parla, dunque, di processi di trasformazione complessa, talvolta anche particolarmente repentina. L’invecchiamento, del resto, avviene in maniera molto eterogena, in funzione della predisposizione genetica del soggetto, di quella fisica e psicologica, oltre che di fattori esterni quali il contesto familiare e quello relazionale. La psicologia dell’invecchiamento si occupa, dunque, di esplorare il fenomeno dal punto di vista fisiologico, neurologico, psicologico, emotivo, affettivo, sociale e relazionale.

Psicologia della Salute

Per quanto, invece, concerne i fattori determinati della salute e della malattia, del condizionamento del primo aspetto sulla vita delle persone e sull’impatto degli stessi da un punto di vista emotivo, relazionale e psicologico, si parla di argomenti di appannaggio della Psicologia della salute, in quanto essa si occupa di studiare i fattori che influenzano lo stato di salute delle persone. La Psicologia della salute esplora con una visione non tradizionale la malattia e i suoi stati di deviazione, rifacendosi ad un modello biopsicosociale in grado di studiare malattia e salute con un approccio sia biologico che psicologico e sociale.

Psicologia scolastica

Tra le branche della psicologia più conosciute non possiamo non pensare, poi, alla psicologia scolastica, che fa riferimento allo studio di tutte quelle attività e di tutti quei processi educativi dal punto di vista psicologico. La psicologica scolastica punta a progettare interventi nelle scuole attraverso strumenti della Psicologia generale, della Psicologia dell’educazione e dell’età evolutiva. La Psicologia scolastica si rivela una disciplina particolarmente dinamica e in continua evoluzione, siccome necessita dell’affronto di una serie complessa di fenomeni e problematiche sociali di vario genere, osservandone anche il cambiamento in funzione dell’evoluzione della società.

Picture of Caffeone

Caffeone

Aggiungi commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.