Informazioni sull'autore

Disponibile Solo versione Premium

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Disponibile Solo versione Premium

Autorità, Leadership e Innovazione

Breve Estratto

Quattro giorni di full immersion per imparare a gestire meglio il gruppo e i cambiamenti organizzativi: avrà luogo dal 24 al 27 febbraio 2011 a Villa Cagnola, Gazzada (Varese), la XIV edizione di ALI (Autorità, Leadership e Innovazione), Group Relations Conference Italiana organizzata da Il Nodo Group.

Quattro giorni di full immersion per imparare a gestire meglio il gruppo e i cambiamenti organizzativi: avrà luogo dal 24 al 27 febbraio 2011 a Villa Cagnola, Gazzada (Varese), la XIV edizione di ALI (Autorità, Leadership e Innovazione), Group Relations Conference Italiana organizzata da Il Nodo Group. Una conference internazionale dove i temi di autorità, leadership e cambiamento sono esplorati nel qui ed ora in relazione alla dimensione inconscia che determina le relazioni interpersonali nei gruppi e nei sistemi organizzativi.
La conference, basata su attività esperienziali dei partecipanti, è un modello qualificato e riconosciuto a livello internazionale nella gestione delle relazioni dei gruppi.
Quello che rende quest’esperienza diversa, ed efficace, è la metodologia formativa, sviluppata in più di 60 anni di ricerca e di applicazione al Tavistock Clinic & Institute di Londra, che facilita per i partecipanti l’apprendere dall’esperienza nel ‘qui ed ora’. La Conference si articola in diversi tipi di eventi di gruppo che rispecchiano la vita di un’organizzazione. Lo staff è composto da consulenti, di diverso indirizzo professionale e formati secondo il modello Tavistock.
“Il partecipante durante la conference – spiega la Direttrice Franca Fubini – può riconsiderare il modo in cui esercita la propria autorità, la relazione con la leadership, e la disponibilità verso idee nuove e il cambiamento. Gli incontri non hanno finalità terapeutiche e l’ambito d’indagine non è la personalità individuale, ma certo l’esperienza contribuisce comunque all’arricchimento personale di ogni partecipante”.
A chi si rivolge: la conference è rivolta a quanti sono disponibili a esplorare il proprio rapporto con le tematiche proposte. Nelle edizioni precedenti hanno partecipato soprattutto professionisti del mondo aziendale, dei servizi pubblici, delle organizzazioni no-profit, del mondo della scuola e dell’università, delle banche e degli studi professionali.
Temi affrontati: La natura dell’autorità; la gestione dei ruoli; le dinamiche che generano resistenza al cambiamento; le relazioni e le connessioni tra individuo, gruppo e organizzazione; leadership e followership: i fenomeni culturali all’interno di un’organizzazione.
Sono riconosciuti crediti ECM per medici e psicologi.
Informazioni → Ilnodogroup

Condividi questo Post
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
ARTICOLI RECENTI
ARTICOLI CORRELATI
Iscriviti alla Newsletter