Psicoterapia e Psicoanalisi

Analisi della Patologia dei Ragazzi Giapponesi Hikikomori dal Punto di Vista Occidentale

Prima di affrontare da un punto di vista psicologico la patologia dell’hikikomori occorre fare alcune riflessioni di natura storico-sociologica. Noi siamo abituati a studiare le patologie psicologiche del mondo occidentale nel loro contesto di sviluppo storico ed in relazione con la nascita e mutamento dei miti.
L’evoluzione della coscienza e dei valori collettivi sono imprescindibili dall’analisi delle malattie psicologiche.
La cultura occidentale e giapponese si sono sviluppate in contesti storici e sociali diversissimi e questo ha prodotto, alla fine, una coscienza storica e morale lontanissime tra di loro.
In questa prospettiva storica noi pensiamo che più significativo del cambiamento del periodo Meji, sia stato quello avvenuto alla fine del secondo conflitto mondiale.

Immagine di Paolo Cardoso

Paolo Cardoso

Aggiungi commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.