fbpx

Scuola

Adattamento dei Libri di Testo

Una frase presa da un libro di testo anziché esplicitare un concetto presenta a volte delle difficoltà, e delle perplessità a livello di comprensione per gli studenti in difficoltà.
Capita spesso che il tentativo di spiegare un concetto affidandosi alle parole del libro che si rivelino inefficaci per l´insegnante che risponde alla difficoltà di comprensione da parte dello studente illustrando nuovamente l´argomento con le stesse parole fino a decidere, di fronte all´insuccesso, di abbandonare il concetto perché ” è troppo difficile”.
Oggi ci proponiamo di utilizzare una strategia che non si muove in direzione dell´esclusione di qualcuno o di qualcosa ma si adoperi per l´integrazione di tutti.
Gli insegnanti, nel momento in cui si accorgono, per esempio, che una percentuale rilevante dei ragazzi a difficoltà più o meno evidenti nella comprensione di un testo, nella memorizzazione dei contenuti e nella rielaborazione dei concetti appresi, devono convincersi che è necessario:
• intervenire sugli abilità e sul metodo di studio
• intervenire sul proprio metodo di insegnamento che deve prendere in considerazione strategie e tecniche particolari per l´individualizzazione.

Vincenzo Gullotta

Vincenzo Gullotta

Aggiungi commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.