La comunicazione non verbale è un elemento fondamentale per la comunicazione e la psicologia sociale.
Molto materiale accademico e per il pubblico generale a riguardo è prodotto e citato, rendendo le ricerche di accademici del calibro di Paul Ekman (1999) e di Albert Mehrabian (2017) argomenti noti in maniera generale.
La Comunicazione Non Verbale e la Persuasione La Comunicazione non Verbale ha un ruolo fondamentale nella persuasione fra gli attori, perché attraverso i gesti paraverbali (Shim et al. 2015) e non verbali (Burgoon, Birk, Pfau, 1990) si può influenzare la gestione della propria impressione in maniera favorevole (Higdon, 2008).
I limiti della persuasione attraverso la Comunicazione Non Verbale
La persuasione attraverso la Comunicazione non Verbale è un argomento che attira ampiamente il pubblico generale, rendendo i manuali di formatori come i coniugi Pease dei veri e propri best-seller.
Tuttavia, la ricerca indica strenuamente che la persuasione non è un elemento gestibile in maniera oggettiva, bensì una azione comunicativa legata all’influenza di molteplici fattori.
Le variabili della comunicazione non verbale
Le variabili che influenzano il risultato attraverso la Comunicazione Non Verbale sono ambientali (Rapoport, 1990), sociali (Argyle, 1972), culturali (LaFrance, Mayo, 1978) e legate all’inconscio (Hample, 1987).
Bibliografia
– Ekman, P. (1999). Facial expressions. Handbook of cognition and emotion, 16(301), e320.;
– Mehrabian, A. (2017). Nonverbal communication. Routledge.;
– Shim, Han Suk, et al. “Acoustic and para-verbal indicators of persuasiveness in social multimedia.” 2015 IEEE international conference on acoustics, speech and signal processing (ICASSP). IEEE, 2015.;
– Burgoon, J. K., Birk, T., & Pfau, M. (1990). Nonverbal behaviors, persuasion, and credibility. Human communication research, 17(1), 140-169.;
– Higdon, M. J. (2008). Oral argument and impression management: Harnessing the power of nonverbal persuasion for a judicial audience. U. Kan. L. Rev., 57, 631.;
– Rapoport, A. (1990). The meaning of the built environment: A nonverbal communication approach. University of Arizona Press.;
– Argyle, M. (1972). Non-verbal communication in human social interaction. Non-verbal communication, 2.;
– LaFrance, M., & Mayo, C. (1978). Cultural aspects of nonverbal communication. International Journal of Intercultural Relations, 2(1), 71-89.;
– Hample, D. (1987). The role of the unconscious in nonverbal information processing