fbpx
Perché il successo è contagioso

Perché il successo è contagioso

Perché il successo è contagioso
Apprendimento e apprendimento subliminale


Oggi conosciamo la grande caratteristica del cervello e la sua capacità di modificarsi attraverso l’apprendimento. Studiare una nuova lingua o un nuovo strumento, conoscere nuove strade, determina dei cambiamenti in termini di connessioni neurali. Dunque, quando ci avventuriamo nella conoscenza di qualcosa di nuovo, cambierà qualcosa relativa a un nostro modo di interagire con l’esterno. È stato, infatti, dimostrato che gruppi di neuroni nel processo di apprendimento cambiano le loro connessioni a favore di nuove e la nostra struttura cerebrale si modifica dando vita a una delle più grandi scoperte in campo neuroscientifico. L’apprendimento diventa dunque uno strumento con cui apportare modifiche al nostro cervello.

I messaggi subliminali a cui siamo sottoposti ogni giorno


Per apprendimento subliminale, mi riferisco a tutti quei messaggi che arrivano dall’esterno e che vengono codificati dal nostro cervello senza che noi attuiamo un processo di apprendimento consapevole.
Dal web, alla tv, fino ad arrivare alle persone a noi vicine, l’ambiente con cui ci confrontiamo invia dei segnali che noi acquisiamo sotto forma di apprendimento. Eppure, non accade con tutti i segnali.

Quali sono i segnali che apprendiamo


Sicuramente, quelli ripetuti, quelli con cui ci troviamo a confronto nella nostra quotidianità con una certa frequenza.
Gli stessi rapporti umani comportano un processo di apprendimento inconsapevole. La nostra famiglia costituisce il nostro primo strumento di apprendimento, quando veniamo spronati ad agire in modo coerente con l’educazione e i valori che vogliamo insegnare ai nostri figli, stiamo confermando l’importanza dell’apprendimento contenuto nei messaggi che sotto forma di comportamento, noi per primi inviamo.

È, dunque, possibile dire che l’apprendimento costituisca una delle chiavi principali del nostro cambiamento?


E se così fosse come potremmo attuare un processo di apprendimento consapevole che possa diventare un nuovo stile di vita?

A parere di tutte quelle persone che nella vita hanno ottenuto ciò che volevano, scoprirete che fra le prima regole d’ore per compiere il primo passo verso il raggiungimento di un traguardo, c’è proprio quella di circondarsi di persone che, a loro volta, hanno avuto successo. Nessuno vi dirà mai che frequentare persone distruttive e pessimiste porterà un beneficio nella vostra vita, tuttavia vi potrà capitare, invece, di sentire come alcune persone un tempo ottimiste e propositive siano cambiate dopo aver frequentato persone con un atteggiamento negativo, abbandonando il loro schema mentale per acquisirne, inconsapevolmente, uno nuovo e più nocivo.

Per cambiare, dunque, modo di pensare e affrontare le avversità è necessario un processo di apprendimento.

Acquisire un nuovo stile di pensiero che abbia un suo riflesso nella nostra vita, significa apprendere e conoscere quale stile di pensiero vogliamo imparare, significa leggere, documentarsi, aprirsi ad un nuovo modo di essere incanalando tutte le informazioni che possono tornarci utili. Frequentare persone che possano alleggerire la nostra vita presentando soluzioni ai problemi e non problemi per ogni soluzione, significa apprendere un nuovo modo di reagire alle avversità che si presentano lungo la strada di ognuno. Iniziare a conoscere questo nuovo stile di vita, identificarlo come adatto a noi e a ciò che vogliamo essere, significa compiere un primo passo verso il processo di cambiamento personale.
Scoprire che la capacità di arginare gli ostacoli non è solo una dote innata, ma una qualità che possiamo acquisire, è stato per lungo tempo oggetto di studio, oggi sappiamo che la stessa resilienza può essere appresa e non è, dunque, limitata a chi la conserva nel proprio codice genetico.

Conclusioni

A questo punto è ancora più legittimo chiedersi, quale sia il confine tra ciò che apprendiamo e ciò che ereditiamo.
Approfittando dei risultati delle ricerche possiamo, intanto, affermare che la nostra capacità di superare gli ostacoli e di raggiungere i nostri obiettivi, dipenda in gran parte da quanto conosceremo in merito, sia attuando un processo di apprendimento consapevole, che creando situazioni e circostanze dove il nostro apprendimento avverrà senza un diretto controllo da parte nostra attraverso quello che viene più comunemente definito e forse ingiustamente screditato: “Apprendimento Subliminale”.

Dr Flavia Petralia
Author Avatar

Informazioni su Autore

Aggiungi commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.