Informazioni sull'autore

Disponibile Solo versione Premium

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Disponibile Solo versione Premium

Famiglia, genitori e socializzazione

Breve Estratto

La socializzazione è un processo che si svolge principalmente nelle famiglie, dove viene attuata dai genitori attraverso la trasmissione di norme culturali. L’obiettivo è quello di favorire l’adattamento dei bambini entro la specifica società di appartenenza, con l’insegnamento di profili comportamentali accettabili. Possiamo immaginare la famiglia come un sistema e comprenderla alla luce della teoria dei sistemi di Sameroff e Minuchin, che sottolinea le seguenti caratteristiche:
L’insieme. Un sistema è un insieme organizzato che ha dimensioni maggiori della somma dei suoi componenti, l’attenzione va quindi posta anche sulla totalità.
Integrità dei sottoinsiemi. I sistemi complessi sono composti da sottosistemi correlati. Ogni relazione può essere considerata come un sottoinsieme.
Circolarità dell’influenza. Entro un sistema il pattern dell’influenza è circolare, tutte le componenti sono reciprocamente dipendenti, un cambiamento in una ha conseguenze su tutte le altre.
Stabilità e cambiamento. I sistemi di cui stiamo parlando sono aperti, ovvero influenzati da ogni stimolo esterno. Ogni sistema tende al mantenimento dell’equilibrio interno, perciò i cambiamenti tendono ad essere respinti.
Bambino e contesto assumo quindi pari importanza e devono essere compresi nella loro integrità. La famiglia, quale insieme integrato, è composto da due componenti: i singoli membri e le relazioni che si stabiliscono tra loro; si può considerare un’entità dinamica, perciò conoscere i membri e le loro relazioni non dice molto del funzionamento dell’insieme. Tutto questo significa che una famiglia di quattro membri è composta da sei diadi, tre triadi e dal sistema famiglia come insieme, il quale poi è inserito in un più ampio sistema sociale. Si può quindi capire come anche un evento esterno richieda adattamento e riorganizzazione dell’intera famiglia, anche se esso riguardasse un singolo membro, i suoi effetti avranno ripercussioni sull’intero sistema.

Condividi questo Post
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ARTICOLI RECENTI
ARTICOLI CORRELATI
Iscriviti alla Newsletter