fbpx

Libri

Quando la Passione Diventa Ossessione

Lo stalking è una realtà dilagante. Stalking è un termine inglese (letteralmente: perseguitare) che indica una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un´altra persona, spesso di sesso opposto, perseguitandola ed ingenerando stati di ansia e paura, che possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità. In senso criminologico si intende un insieme di comportamenti molesti e continui, costituiti da ininterrotti appostamenti nei pressi del domicilio o degli ambienti comunemente frequentati dalla vittima, ulteriormente reiterati da intrusioni nella sua vita privata alla ricerca di un contatto personale per mezzo di pedinamenti, telefonate oscene od indesiderate.
Dando un´occhiata ai contesti in cui si manifesta si scopre che nel 55% circa è la relazione di coppia; nel 25% circa è il condominio; nello 0,5% circa è la famiglia (figli/fratelli/genitori); nel 15% circa è il posto di lavoro/scuola/università.
Anche il legislatore italiano ha recentemente regolamentato il fenomeno con il D.L. 23 febbraio 2009, numero 11 (convertito nella legge 23 aprile 2009, n. 38) che introduce nel codice penale l´articolo 612-bis, dal titolo “atti persecutori”, che al comma 1 recita: «Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l´incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita.»
Sempre più persone infatti vengono molestate da estranei o perseguitate da ex-amanti. Le stesse celebrità non sfuggono a quella che molti considerano una vera e propria emergenza sociale. Molti film e romanzi ruotano intorno alla figura del molestatore. Ma, nonostante se ne parli da molto tempo, è soltanto con gli anni Novanta che il termine stalking entra di prepotenza nel linguaggio contemporaneo.
Bran Nicol nel suo libro “Quando la passione diventa ossessione” affronta il fenomeno anche da un punto di vista culturale ed esamina questo comportamento ossessivo nel contesto della diffusione delle comunicazioni di massa tipico della cultura contemporanea. Cosa assai interessante l’autore spiega anche che il fenomeno si annida nella nostra coscienza culturale (e nell´inconscio) da almeno duecento anni. Partendo dalla letteratura dell´Ottocento, con Edgar Allan Poe, Charles Dickens e Charles Baudelaire si arriva al cinema hollywoodiano contemporaneo. Da famosi casi di amore fatale romantico (Lady Caroline Lamb e Lord Byron, Adèle Hugo e il tenente Pinson) si arriva alle molestie di celebrità come Jodie Poster, John Lennon e Monica Seles e a tutti i problemi legati alla diffusione di Internet e al reality show.

BRAN NICOL
QUANDO LA PASSIONE DIVENTA OSSESSIONE. STALKING
Editore: ANANKE
Pubblicazione: 06/2009
Numero di pagine: 144
Prezzo: € 15,00
ISBN-13: 9788873252474
ISBN: 8873252478

Picture of Staff

Staff

Aggiungi commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.