Informazioni sull'autore

Disponibile Solo versione Premium

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Disponibile Solo versione Premium

Patch Adams per il Convegno "Bambini Emozione Salute"

Breve Estratto

Il 24 e 25 settembre si tiene a Prato “Bambini Emozione Salute”, un Convegno nazionale che vede la partecipazione di Hunter “Patch” Adams, il medico-clown statunitense fondatore del Gesundheit Inistitute a Hillsboronel nel West Virginia e ideatore della terapia del sorriso. E’ possibile scaricare il programma dall’icona PDF presente sotto il titolo.
Il progetto è promosso da Misericordia di Prato, ASL4 di Prato, “Progetto Bambini H.P.H. (Health Promoting Hospital) Asl 4” e dallo Staff direzione aziendale Asl 4. L’evento si rivolge soprattutto a personale sanitario e medico, ma è aperto a tutti: i relatori saranno studiosi universitari, professionisti della sanità, esperti di organizzazioni nazionali ed internazionali che si occupano di minori.
L’emozione può essere strumento per pensare, interagire e condurre ad un miglioramento della salute? Da questa domanda partiranno gli interventi che si susseguiranno nella due giorni del Convegno.
Verranno affrontati temi relativi al contesto culturale internazionale, giuridico e delle neuroscienze per quanto riguarda i diritti del bambino e, in particolare, il diritto alla salute, che oggi facilita la possibilità di confrontarsi sul tema delle emozioni e della salute stessa.
Protagonista d’eccellenza sarà Patch Adams, il medico sopra le righe che ha insegnato in tutto il mondo ad ascoltare il malato e a seguirlo nel suo percorso di cura dedicandogli tempo e particolari attenzioni. Patch Adams interverrà il pomeriggio di sabato 25 settembre e tratterà il tema “Melodia e forza delle Emozioni”. La sua permanenza a Prato inoltre prevederà, per sua esplicita richiesta, la visita al reparto pediatrico dell’Ospedale “Misericordia e Dolce” per incontrare i piccoli degenti.
Il convegno comincerà il 24 settembre, con una sessione pomeridiana in cui saranno affrontati i temi che riguardano le emozioni in rapporto alla neurofisiologia, alle diverse culture, alla psicologia classica ed alla programmazione neuro-linguistica (PNL).
La mattina di sabato 25 prevede invece, nella sessione “Care ed Organizzazione” interventi dedicati all’evoluzione del pensiero, dall’assistenza alla cittadinanza attiva dei minori” ad alle esperienze in Toscana di ospedale pediatrico a misura di bambino ed ospedale “generalista” a misura di paziente adulto. Mentre al Castello dell’Imperatore con la collaborazione dei Cavalieri Rugby Prato e Biblioteca Lazzeriniana sarà allestito un Parco giochi per bambini aperto alla città e dove è previsto l’arrivo, oltre che di Patch Adams, anche di noti personaggi pratesi del mondo dello spettacolo per creare un’atmosfera di giocosità in uno dei luoghi simbolo di Prato.
Durante il Convegno avverrà anche la presentazione del libro “I bambini: ospedale ed emozioni” edito dalla Sezione Femminile dell’Arciconfraternita della Misericordia di Prato.
La Cena di Gala di Venerdì 24 settembre si svolgerà nella splendida cornice del salone delle feste dell’Hotel Palace e sarà allietata dall’esibizione della Compagnia Teatrale “Camici Miei” composta da noti medici pratesi. L’incasso sarà devoluto al progetto “Soccorso Clown in Ospedale” attivo a Prato dal 1999.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:

Platinum Events
info@platinumevents.it
t. 0574-026601-f.0574-026602
Siti internet evento:
http://www.platinumevents.it/prato_congress.htm – www.usl4.toscana.it
Media Room:
http://media.plsweb.it
Condividi questo Post
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
ARTICOLI RECENTI
ARTICOLI CORRELATI
Iscriviti alla Newsletter