Psico Wiki

La via laterale

In psicologia e nelle neuroscienze, la via laterale indica l’insieme delle vie nervose discendenti che controllano i movimenti volontari, in particolare quelli fini dei muscoli distali degli arti, attraversando la colonna laterale del midollo spinale. Cosa significa via laterale La via laterale e’ uno dei due grandi sistemi di vie motorie discendenti del sistema nervoso […]

Psicolab — La via laterale
In psicologia e nelle neuroscienze, la via laterale indica l’insieme delle vie nervose discendenti che controllano i movimenti volontari, in particolare quelli fini dei muscoli distali degli arti, attraversando la colonna laterale del midollo spinale.

Cosa significa via laterale

La via laterale e’ uno dei due grandi sistemi di vie motorie discendenti del sistema nervoso centrale. La sua componente principale e’ il tratto corticospinale, che origina nella neocorteccia ed e’ uno dei tratti piu’ larghi del SNC. Due terzi dei suoi assoni partono dalle aree 4 e 6 del lobo frontale, raggruppate sotto il nome di corteccia motrice; la parte rimanente deriva dalle aree somatosensoriali del lobo parietale.

Gli assoni attraversano la capsula interna, il mesencefalo e il ponte, fino a riunirsi alla base del bulbo in un rigonfiamento a forma di piramide, da cui il nome di tratto piramidale. Presso la giunzione fra bulbo e midollo spinale il tratto si decussa: per questo la corteccia motrice destra controlla i movimenti del lato sinistro del corpo e viceversa.

La via laterale in pratica

Dopo l’incrocio, gli assoni si raccolgono nella colonna laterale del midollo spinale e formano il tratto corticospinale laterale, alla base del controllo fine dei muscoli di mani e dita. Alla via laterale appartiene anche una componente piu’ piccola, il tratto rubrospinale, che origina nel nucleo rosso del mesencefalo: i suoi assoni si decussano nel ponte e si uniscono a quelli corticospinali nella colonna laterale.

La regione della corteccia frontale che alimenta il tratto corticospinale invia input anche al nucleo rosso. Nel corso dell’evoluzione dei primati la via indiretta corticorubrospinale sembra essere stata progressivamente rimpiazzata dalla via diretta corticospinale, segno del peso crescente del controllo corticale sui movimenti precisi.

Termini correlati

Concetti vicini sono il tratto corticospinale, la corteccia motrice, il nucleo rosso e la via ventromediale, l’altro grande sistema motorio discendente, dedicato a postura e movimenti del tronco.

Resta aggiornato. Se questa voce ti e’ stata utile, iscriviti alla nostra newsletter per i prossimi approfondimenti. Presto anche sui canali social: continua a seguirci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *