fbpx

Libri

Il Lutto in Psicologia Clinica e Psicoterapia

Il lutto non è una malattia e la maggior parte di noi riesce nel tempo a superare l’evento senza danni rilevanti. Alcune persone hanno però molta difficoltà a elaborare la perdita, rischiando di incorrere in gravi rischi per la salute psicofisica.
Con un taglio prettamente clinico, noti psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e medici offrono con questo testo un’informazione allargata e imparziale sul tema, presentandone i modelli teorico-scientifici e le modalità di aiuto al paziente. Particolare attenzione viene rivolta, oltre ai fattori di rischio, agli aspetti di resilienza e alle capacità di superamento di eventi anche molto gravi.
Per tutti i professionisti “psi”, per gli assistenti sociali, sanitari, gli educatori, gli infermieri che si confrontano con persone che hanno subito perdite anche improvvise e traumatiche.
Partendo dalla «naturalita» ed universalità dei lutti, il volume si apre con due ampi capitoli relativi ai modelli clinici e alle ricerche scientifiche degli ultimi cento anni – da Freud al «lutto come evento stressante» -, soffermandosi sui vari aspetti, come il lutto traumatico e patologico e gli apporti psicobiologici sul tema «lutto e salute». In questa direzione si orientano i successivi capitoli sulle cardiopatie e gli infarti, sulle malattie neurologiche e sul lutto dei genitori dei bambini morti in periodo perinatale. Particolare attenzione è dedicata poi ai lutti nell’infanzia e nell’adolescenza e alla perdita della salute in queste età. Due contributi speciali sono destinati ad aiutare i parenti e gli amici che devono affrontare un lutto per suicidio o per eventi gravi come guerre, atti violenti e incidenti. Gli attuali approcci psicoterapeutici (di tipo cognitivocomportamentale, psicoanalitico, di gruppo di automutuoaiuto, di counselling, sulla crisi e sulla terapia familiare) sono descritti attraverso concreti casi clinici e suggeriscono al lettore gli obiettivi curativi e la «filosofia» di ogni tipo di trattamento.
Il volume include un contributo sullo stress lavorativo degli operatori a contatto con i lutti e si conclude con
un’indicazione sugli aspetti più spirituali, per indicare la possibile apertura di nuovi orizzonti di sviluppo.

Caratteristiche editoriali:
Brossura in formato 15,5×22,5;
Pagine: 324
Prezzo: 25 euro
ISBN: 978-88-7640-816-8
Centro Scientifico Editore
Via Borgone, 57 – 10139 Torino
Tel. 011 385.36.56 – Fax 011 385.32.44
E-mail: cse@cse.it – http://www.cse.it

Staff

Staff

Aggiungi commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.