Informazioni sull'autore

Disponibile Solo versione Premium

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Disponibile Solo versione Premium

Cosa è la Psicodiagnostica

Breve Estratto

La Psicologia diagnostica (o Psicodiagnostica) è la branca della Psicologia che si occupa della descrizione delle caratteristiche comportamentali più profonde del soggetto, pervenendo alla ‘diagnosi‘ dei vari aspetti di cui si compone la personalità dell’esaminato, con la presenza o meno di disturbi della sfera affettiva (sintomi di disagio o psichiatrici), o cognitiva (deficit dell’intelligenza, della memoria, ecc.). È indispensabile, per chiunque si occupi di individualità in ambito psicologico, neurologico e psichiatrico (ma anche in ambito di Medicina di Base) il pervenire ad una più profonda possibile individuazione degli aspetti portanti di un carattere, sia per la sua comprensione, sia per la corretta eventuale terapia, farmacologica e non. L’esperienza clinica e le capacità individuali non sono in contrasto o di ostacolo per l’utilizzo dei Test psicodiagnostici, nei loro diversificati impieghi e tipologie: Test di personalità, Test per l’individuazione della condizione sintomatologica, Test neuropsicologici, Test cognitivi, Test attitudinali, Test di Psicologia del Lavoro
La più moderna pragmatica psicodiagnostica indica nella ridotta presenza dell’Esaminatore la rimozione di parte di quella variabile che influenza l’Esaminato, ovvero la presenza dell’Esaminatore stesso.
Presentiamo nel portale alcuni test originali, ed adattamenti di altri già esistenti, che possono essere somministrati a distanza attraverso il loro invio per posta elettronica e consentono all’esaminato lo svolgimento delle prove in piena libertà ed autonomia.
Il vantaggio di tali elaborazioni non è solo relativo al risparmio di tempo, ma soprattutto alla riduzione dell’influenza dell’Esaminatore, permettendo la stesura di un profilo clinico di attendibilità sempre maggiore. Inoltre i costi degli esami sono di gran lunga contenuti rispetto alla tradizionale prassi psicologica ed ai tempi di elaborazione che essa comporta. L’ambito di utilizzo non è solo clinico, ma anche medico-legale.
Esistono già altre opportunità per chi intenda servirsi di test psicologici via Internet; la novità è qui costituita dalla presenza di prove originali e dalla assoluta rapidità di ricevimento dei risultati. Ogni prova è individuale e porta a risultati del tutto individualizzati per ogni singolo soggetto o paziente esaminato.

Condividi questo Post
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ARTICOLI RECENTI
ARTICOLI CORRELATI
Iscriviti alla Newsletter
Chiudi il menu