fbpx

Libri

Una Scommessa per il Futuro dell’Italia

“Corre l’anno 2209 e il nostro potente server di memoria organica ci permette di ripercorrere in un attimo il lungo cammino che ha condotto l’umanità verso l’attuale civiltà del Bello e del Vero.”
Così inizia “Verità e Bellezza – una scommessa per il futuro dell’Italia -” , il libro scritto da Francesco Morace e Giovanni Lanzone, edito da Nomos (Marzo 2010), che si ispira alla necessità di aprire una discussione sul futuro del Paese.
Dire apertamente quel che sappiamo in molti e agire di conseguenza per il bene delle nostre comunità, nella minacciosa confusione che ci circonda, è un dovere inderogabile, oltre che civile.
C’è chi pensa che l’Italia stia toccando il fondo. Morace e Lanzone sono convinti che proprio dal fondo sia possibile risalire la china per una sfida eccitante e impossibile, che bisogna vincere a tutti i costi. Adottando come valore-guida addirittura il Rinascimento.
Verità e Bellezza” è nato dalla loro pratica di condurre e animare una straordinaria Associazione – The Renaissance Link – che si propone di rinnovare la qualità e il talento delle imprese e dei territori del nostro Paese. I molti soci e amici di questo convivio hanno aiutato gli autori a riflettere sull’urgenza di una rinascita legata ad un percorso iniziatico, simbolico, per alcuni aspetti magico, che attraversi il tempo e lo spazio; un percorso di “rinascimento” esplicito, condotto alla luce del sole, senza ambiguità, sul filo della bellezza e della verità. Una Bellezza che il mondo reclama a gran voce, una Verità di cui si avverte un disperato bisogno.
La scrittura di questo libro è stata la necessaria conseguenza di un lavoro già in atto.
“Verità e Bellezza” vuole dire due semplici cose.
1) La prima è che non c’è possibile futuro senza la passione per la bellezza, quella stessa bellezza che ha permesso all’Italia – nei suoi momenti magici – di dare il meglio di sé.
2) La seconda è che la parola verità non rappresenta in questo momento l’assoluto ideale che bisogna cercare, ma piuttosto la necessità di dire – semplicemente – la verità su di sé e sugli altri.

Verità e bellezza
Una scommessa per il futuro dell’Italia
Francesco Morace, Lanzone Giovanni
Editore Nomos
Pagine 128
Aprile 2010
ISBN:978-88-88145-43-3
€ 10,50
Staff

Staff