TUNUPA. Miti, storie e Leggende del Salar de Uyuni

TUNUPA. Miti, storie e Leggende del Salar de Uyuni

Un viaggio in una terra ai confini del mondo, abitata da un popolo che resiste al mutare del tempo, per raccogliere i miti, le storie e le leggende dal Salar de Uyuni, il deserto di sale più grande del mondo incastonato a 3.600 metri di altezza nell’altopiano andino della Bolivia. Il COSV, Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni per il Servizio Volontario presenta Giovedì 5 Novembre presso il Mondadori Multicenter di MilanoTunupa”, il libro a cura di Alessandro Boscaro che racconta, attraverso un viaggio in compagnia di un antropologo, l’epica del Salar de Uyuni.
Una serata per parlare di culture lontane, seguendo rotte sconosciute che permettono incontri inattesi e scoperte nel mondo della cooperazione allo sviluppo, accompagnati dalle letture di Milvia Marigliano, dallo scrittore e illustratore di libri per ragazzi Andrea Valente, ed altri ospiti a sorpresa.
“In un’era in cui le montagne possedevano corpo, anima e storia, l’immenso vulcano Tunupa era un splendida donna e si innamorò di Cusco, un monte forte e bellissimo. Presto i due decisero di sposarsi e subito nacque il loro primo ed unico figlio. Ma la gioia non durò a lungo perché Cusco cadde preda delle arti seduttive di Cosuna, la bellissima montagna vicina. Quando Tunupa scoprì il tradimento volle vendicarsi sulla cosa più cara che ancora restava a Cusco: il loro figlio nato da poco. Così, per dispetto, con il seno gonfio di latte, scavò una conca nella pianura e lentamente lo versò dentro. Fu così che si formò il grande Salar de Uyuni”.
Giovedì 5 Novembre
ore 18.30
Mondadori Multicenter
via Marghera 28 – Milano
MM1 Linea Rossa - fermata De Angeli