fbpx

Eventi

Luoghi della Convivenza ad Ischia

Il 24 e 25 maggio si svolge ad Ischia il Convegno “Luoghi della Convivenza”, dedicato al confronto e allo scambio sulle modalità relazionali comunitarie.
Il paradigma della convivenza spazia tra due poli antitetici: il bisogno irrealizzabile di possedere l’altro e l’attesa di uno scambio proficuo, fonte di un arricchimento reciproco. L’attuale momento storico è troppo spesso segnato da sospetto e chiusura verso l’altro, considerato diverso da sé, potenziale nemico da combattere.
La difficoltà nel vivere la relazione come confronto, scambio e crescita, il non poter considerare l’incontro con l’altro come occasione di costruzione comune fa ombra sul rispetto delle differenze e sul loro diritto ad essere considerate quali preziose risorse. Se il benessere individuale è frutto di una relazione adeguata e soddisfacente, la crescita della comunità sociale è allora da collegarsi alla promozione di forme adeguate di convivenza.
E’ a partire da tali premesse che il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Napoli 2 Nord propone questo convegno quale momento di confronto e di scambio multidisciplinare, rivolto agli operatori sanitari, agli insegnanti e a quanti nella loro prassi quotidiana sono chiamati ad essere promotori di forme e di modalità di relazione che assicurino una “buona convivenza”.
Interverranno al convegno i professori Renzo Carli, Federico Leoni, Francesco Remotti.
Tutte le informazioni per l’iscrizione, i crediti ECM ed altro sono reperibili all’indirizzo web www.convivenza.net

Massimiliano Iacono

Massimiliano Iacono