fbpx

Libri

L'ABC delle Competenze Relazionali

Fresco di stampa, “L’ABC delle Competenze Relazionali” di Domenico Nigro, è un libro di facile lettura ed immediata comprensione. Parla di cosa e come fare per avere relazioni interpersonali sane, efficaci e ricche di soddisfazione.
Ciò che vi si legge non ha alcuna pretesa di esaustività o di verità assoluta, di tipo “scientifico”, “accademico” o altro; ma, debitamente utilizzato, potrà aiutare a migliorare la vita di relazione.
Leggendo queste pagine, è possibile comprendere meglio le proprie dinamiche relazionali e saremo stimolati a migliorare la nostra capacità di stare al mondo con gli altri, ricevendo, dando ed ottenendo, maggiore benessere e soddisfazione.
Le competenze relazionali sono qui presentate come quei saperi, quelle abilità e quelle soggettive qualità che ci permettono di intrattenere rapporti interpersonali all’insegna della massima soddisfazione possibile, per noi e per chi si relaziona con noi.
A quali saperi, quali abilità, quali soggettive qualità l’autore ci rimanda?
All’abilità del saper:

  • comunicare,
  • ascoltare, accogliere, stare in contatto,
  • prendersi cura di sé e degli altri.

Alle soggettive qualità del saper essere:

  • consapevole e responsabile
  • presente, affidabile e maturo
  • empatico, onesto ed autentico
  • assertivo, proattivo e creativo.

Per i temi trattati, e per come vengono esposti, “L’ABC delle Competenze Relazionali” è un libro per tutti, ma soprattutto, è un libro rivolto a chi non pensa di sapere già tutto o di saper già fare tutto!
Insomma … è un libro per chi ancora ha sete di imparare, di crescere e di migliorare.
Genitori, mariti, mogli, amanti, fratelli e sorelle, amici e parenti, colleghi di lavoro, manager, commercianti e personale commerciale vario, avvocati, impiegati addetti al contatto col pubblico, insegnanti, educatori sociali, coach, counselor, assistenti sociali, medici, psicologi, para-medici, professionisti delle relazioni d’aiuto …

Nota sull’autore

Domenico Nigro, da più di 20 anni si occupa, come consulente aziendale e formatore, di comunicazione, leadership, gestione dei conflitti e, più in generale, di crescita e sviluppo personale.
Integra la propria formazione umanistica (laurea in Lettere) con la propria esperienza professionale di consulente di marketing e di management.
Arricchisce il tutto con la specializzazione in Life & Business Coaching, prima, in Gestalt Counseling, dopo.
Vive a Torino. È presidente del “Lo Specchio Magico”, associazione culturale torinese per la crescita e lo sviluppo consapevole delle persone. Direttore didattico e trainer di “IN Counseling”, Scuola di Formazione Professionale per Counselor, accreditata da Assocounseling.
Nel 2008, pubblica, con Alea Edizioni, Milano, “Fitness Coaching. La gestione delle relazioni in chiave motivazionale”.

L’abc delle competenze relazionali
Domenico Nigro
Edizioni Pendragon-Fortepiano, 2012
Staff

Staff