Informazioni sull'autore

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Dica trentatre Manuale di Comunicazione per Medici

Breve Estratto

Il manuale intende riportare le caratteristiche salienti di quel particolare gergo tecnico che è il “medichese”, indicare alcuni degli errori di comunicazione più ricorrenti, e contribuire all’impostazione di una comunicazione corretta (cioè efficace) in ambito sanitario. Per tali motivi pratici, le premesse di natura teorica sono state ridotte al minimo. Il lettore dovrebbe essere aiutato dal manuale a fornire niente di più e niente di meno di una informazione completa e pienamente comprensibile ai destinatari dei suoi messaggi.
Sempre per le sue finalità pratiche, il libro comprende anche l’analisi di un discreto numero di brani eccessivamente complessi, e gli esempi della successiva semplificazione.
La ricerca degli stilemi del gergo medico-sanitario è stata effettuata su un cospicuo campione di testi di medicina del Novecento, tra cui quelli di alcuni dei clinici e chirurghi più importanti del XX secolo: da Augusto Murri a Cesare Frugoni, da Pietro Valdoni ad Achille Mario Dogliotti, da Mario Umberto Dianzani e Carlo Zanussi, fino ai nostri migliori studiosi di metodologia clinica, quali Giovanni Federspil e Cesare Scandellari.
Lo spoglio ha inoltre riguardato molti famosi manuali universitari, e qualche centinaio di foglietti illustrativi di medicinali delle più importanti case farmaceutiche.
Il testo comprende centinaia di citazioni. Ho avuto cura, dove possibile, di estenderle fino al punto da renderle significative dal punto di vista medico, convinto come sono che la piena comprensione di ogni parte del testo renda più piacevole la lettura.
Il volume dovrebbe pertanto costituire una vera e propria guida d’intervento rapido, destinata ai medici che vogliano venire incontro alle esigenze di comprensione dei pazienti.
Amedeo Benedetti, toscano, plurilaureato (in Lettere, in Storia, in Filosofia), è stato direttore dell’Associazione culturale ligure “Einaudi”, e Vice presidente del Corerat, il Comitato per i servizi radiotelevisivi della Regione Liguria. È attualmente docente di lettere nelle scuole secondarie superiori. Si occupa principalmente di linguaggi settoriali, con ricerche e pubblicazioni condotte sul gergo burocratico, terroristico, bancario, giuridico, medico, religioso, e con approfonditi studi sul linguaggio di personaggi quali Kissinger, Berlusconi, e papa Ratzinger.
Ha pubblicato oltre venti monografie, tra cui figurano, tra le altre: Storia dei programmi di maggior audience televisiva in Italia (Erga, 1999, pp. 328); Gli archivi delle immagini (ivi, 2000, pp. 444); Gli archivi sonori (ivi, 2002, pp. 541); Il linguaggio delle nuove Brigate Rosse (ivi, 2002, pp. 208); Il Cinema documentato (Genova, Cineteca Griffith, 2002, pp. 248); Gli archivi della scienza (Genova, Erga, 2003, pp. 573); Il linguaggio e la retorica della nuova politica italiana (ivi, 2004, pp. 226); Bibliografia ragionata sulla cultura delle immagini (ivi, 2005, pp. 80); Il libro. Storia, tecnica, strutture (Arma di Taggia, Atene, 2006, pp. 165); Manuale di Sburocrazia. Analisi, note e proposte di correzione del linguaggio burocratico italiano (Genova Aba Libri, 2008 pp. 125); Bancarese addio! Proposte di correzione del linguaggio bancario italiano (ivi 2008, pp. 155); Il linguaggio di Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger (Genova, Erga, 2012).
Ha inoltre collaborato con circa 200 articoli di carattere storico e letterario a riviste specialistiche, quali “Lettere italiane”, “L’Alighieri”, “Otto/Novecento”, “Esperienze Letterarie”, “Biblioteche Oggi”, “Intersezioni”, “Culture del testo e del documento”, “Sapere”, ed altre.
(per maggiori ragguagli cfr. le voci in Internet dedicategli da “Archivi del Novecento” e “Wikipedia”, oltre al sito personale dell’autore)
Titolo del Libro: Dica trentatre. Manuale di comunicazione per medici. Analisi, note e proposte di correzione del «medichese»
Autore : Amedeo Benedetti
Editore: ERGA
Data di Pubblicazione: 2012
Genere: scienze mediche. medicina
Argomento : Professioni sanitarie
Pagine: 160
ISBN-10: 8881637073
ISBN-13: 9788881637072

Articoli Correlati o di Approfondimento

Condividi questo Post
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
ARTICOLI RECENTI
ARTICOLI CORRELATI
Iscriviti alla Newsletter