bacio; bocca; ragazzi: disegno;

Informazioni sull'autore

Disponibile Solo versione Premium

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Disponibile Solo versione Premium

Chi non Bacia forse Ama

Breve Estratto

Chi non bacia non ama, il bacio alla francese, cosa cambia nel corpo e le conseguenze se non baci lei e se non bacia lui.

Il rapporto sessuale può essere mercificato, mentre nessuno ha mai pagato per un bacio alla francese.

Emmanuele Jannini

Il bacio alla francese o alla ‘fiorentina’

Cos’è un bacio alla francese? Cosa succede nel nostro corpo quando ci scambiamo un bacio alla francese? Se manca il bacio alla francese all’interno della coppia c’è da preoccuparsi?

Ecco cosa c’è da sapere sul bacio più celebrato al mondo.

Il bacio alla francese è molto più che un semplice bacio. Non è un bacio sulle labbra, ma dice tanto altro, soprattutto all’interno della coppia. Scambiarsi un bacio alla francese implica passione, ma anche coinvolgimento, amore, tenerezza perché non sono solo le due bocche delle persone coinvolte a toccarsi, ma anche le loro lingue.

Lo chiamiamo ‘bacio alla francese’ dalla metà del Novecento, ma in realtà sembra che il suo nome sia dovuto a un errore di comprensione dall’italiano all’inglese, perché il bacio con la lingua pare sia nato a Firenze o come lo chiamavano in Francia: “baiser à la florentine”.

bacio; ragazza; farfalla;

Bacio amico della salute

Molti muscoli del viso, almeno 29, sono coinvolti nel bacio alla francese e per questo tale attività è considerata ‘amica della salute’. Nell’atto del bacio con la lingua, il corpo umano rilascia ormoni fondamentali quali la serotonina, la dopamina e l’ossitocina, che sono coinvolti nella gestione del dolore. Baciare, quindi è un piacere non solo per le implicazioni sentimentali e psicologiche, ma anche perché produce endorfina, che aiuta l’umore. Ecco perché l’atto del ‘bacio alla francese’ è considerato anche un antistress.

Anche il cuore beneficia degli effetti del bacio che innesca un ritmo del battito cardiaco più serrato. Questo è un ottimo esercizio, sia per il muscolo del cuore sia per la circolazione.

Gli ormoni sessuali scatenati dal bacio, come il testosterone prodotto dall’uomo, nello scambio tra i partner, consentono un coinvolgimento sessuale reciproco. Il sistema dopaminergico è sollecitato anche dai feromoni che si sprigionano nell’aria.

Implicazioni antropologiche

Dietro il bacio alla francese ci sono implicazioni antropologiche molto lontane nel tempo e che hanno le loro radici anche nel mondo animale. Nel regno animale, in moltissime specie, lo scambio di cibo avviene tra la bocca del genitore e quella del figlio. Alla base di tale contatto tra bocche c’è la cura per la salvaguardia della specie e tale cura è replicata nella relazione amorosa.

bacio; bocca; ragazzi: disegno;

Il bacio e la coppia

Una coppia in ‘buona salute’ si bacia, normalmente. Il bacio è desiderio ed è gioco erotico oltre a essere un momento di intimità. La mancanza di baci ‘appassionati’ e di scambi intimi quali quelli del bacio alla francese, può far soffrire la coppia o uno dei due partner.

Senza il bacio la coppia non beneficia dei processi chimici innescati dagli ormoni del piacere e dagli ormoni sessuali. Ne possono seguire frustrazione, paura di essere rifiutati, ansia. Questo momento di intimità in una coppia è fondamentale, tanto che esiste una branca della scienza che lo studia, si tratta della filoematologia.

Se si smette o se cambia il modo di baciarsi, viene meno quel senso di intimità che è anche indice del benessere della coppia. Il calo del livello di piacevolezza e della qualità del bacio in uno coppia fa scattare un campanello d’allarme che va ascoltato.

Il bacio nella donna e nell’uomo

Uomo e donna danno un peso e un significato diversi al bacio?

Negli studi dello psicologo evoluzionista della State University of New York ad Albany Gordon Gallup, condotti su un campione di 12 donne e 5 uomini, il bacio è un modo per riconoscere la compatibilità genetica negli organismi. Inoltre, secondo Gallup, avrebbe un ruolo nella prosecuzione del rapporto di coppia, ma dalle risposte di 1041 giovani studenti di entrambi i sessi, uomini e donne darebbero un significato diverso al bacio in sé.

Gli studenti maschi per larga parte hanno dichiarato che da un bacio dato con trasporto è un modo per andare verso il rapporto sessuale, mentre la controparte femminile considera lo stesso come un coinvolgimento emotivo che indica se l’altra persona può “essere una fonte di DNA di prima qualità, ma anche se possa essere un partner di lungo termine”.

Condividi questo Post
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
ARTICOLI RECENTI
ARTICOLI CORRELATI
Iscriviti alla Newsletter