La vendita visiva. Strategie e tecniche di visual merchandising

“Nell´attuale panorama delle tecniche di commercializzazione, la vendita visiva – quella che internazionalmente si chiama visual merchandising – è senza dubbio quella che sta mostrando maggiore vivacità e dinamismo, allacciando legami sempre più forti e complessi con discipline consolidate quali l´architettura, la psicologia, la pubblicità, la grafica, il design e il packaging, e promuovendo in ogni parte del mondo – attraverso la sollecitazione di universi percettivi, associativi e desiderativi via via più articolati – una esperienza di shopping pervasiva e olistica, che nelle nostre società assume un esplicito valore culturale”.
Questo l´incipit dell´interessante testo di Carla Tuci che fa il punto sul visual merchandising inteso in senso moderno e come strumento imprescindibile di marketing sul punto di vendita.
La brand fidelity è sempre più in declino e il consumattore di oggi sta spostando in molti casi la sua fidelizzazione dalle marche ai punti vendita, anche sotto l´offensiva massiccia della GDO (Grande Distribuzione Organizzata). Ecco allora che gli stores assumono sempre più importanza, soprattutto in un´ottica emozionale, esperienziale e polisensoriale.
Il visual, secondo una definizione classica, è il movimento delle merci verso il consumatore: Carla lo spiega molto bene, sia dal punto di vista teorico che scendendo nel pratico, grazie alla sua enorme esperienza nel settore.
Un testo imprescindibile per chi è interessato ad operare nel settore moda e per chi già ci lavora, magari da anni. E per tutti coloro che vogliono saperne di più, prima di fermarsi a guardare una vetrina o di entrare a fare un acquisto nel negozio preferito.
Buona lettura.
Titolo: La vendita visiva. Strategie e tecniche di visual merchandising Con CD-ROM
Autore: Carla Tuci
Editore: Franco Angeli (collana Fashion marketing)
Data di Pubblicazione: 2008
Dettagli: p. 176
Prezzo: € 24,00
Codice ISBN 13: 9788846487650
Psicologia Giuridica
Sai che Cos’è lo Stalking?
“Non tacere Vivi” si presenta come “maratona” itinerante. E’ il…
Salute
La Psicomotricità Relazionale nell’Età dello Sviluppo
La psicomotricità relazionale si sviluppa in un contesto educativo, importante…


















In carica...
