Il Bambino Abbandonato


Le capacità sociali ed emotive di un bambino si costruiscono sin dai primi anni dell’attaccamento.
Tuttavia per il 3-5% di alcuni bambini questo processo è disturbato da carenze precoci, assenza di cure, genitori che soffrono di patologie psichiatriche.
I problemi dei giovani che soffrono di disturbi gravi dell’attaccamento sono numerosi: assenza di adattamento sociale, relazioni brevi e superficiali, comportamenti aggressivi, violenti e criminali, maltrattamenti verso gli altri, litigi che turbano la vita familiare.
Niels Peter Rygaard, autore di questa guida alla terapia, lavora da 25 anni con giovani che soffrono di disturbi gravi dell’attaccamento, così come con le loro famiglie. Egli esamina lo sviluppo del bambino – dal suo concepimento all’adolescenza – sia sul piano teorico che su quello pratico. Propone liste di sintomi per i differenti stadi di sviluppo, profili testologici comprensibili e consigli utili alla pianificazione del trattamento.

TAGS:
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Digg
  • Technorati
  • email
  • LinkedIn
  • oknotizie
  • Segnalo
  • StumbleUpon
  • FriendFeed
  • Twitter
  • Yahoo! Bookmarks
  • PDF
  • Diggita

Articoli dello stesso autore

Adesso su PSICOLAB

Psicologia Giuridica

Sai che Cos’è lo Stalking?

“Non tacere Vivi” si presenta come “maratona” itinerante. E’ il…

Salute

La Psicomotricità Relazionale nell’Età dello Sviluppo

La psicomotricità relazionale si sviluppa in un contesto educativo, importante…

Salute

Doping

Alcuni farebbero provenire la parola doping dal termine olandese “doop”…

Scuola

Armoniosa Melodia

Merci ingombranti da rottamare, prede indifese della morte in agguato,…


Iscriviti alla Newsletter
In carica...In carica...